La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa progressiva, non curabile, caratterizzata da sintomi motori e sintomi non motori che peggiorano progressivamente nel tempo. E’ importante che le persone con il Parkinson conoscano i loro diritti nei vari ambiti e precisamente:

INVALIDITA’ CIVILE

L’invalidà civile (LEGGE 118/71) ed il riconoscimento dello stato di handicap (LEGGE 104/92) sono le due leggi che a tutt’oggi rappresentano lo strumento per accedere alle tutele ed alle agevolazioni per le disabilità in italia.

I malati , al fine di ottenere tali certificazioni, possono presentare, o in via diretta o tramite Patronati (ACAI), la domanda all’INPS. Al fine di ridurre l’iter burocratico, nonché un risparmio economico si consiglia di fare la richiesta congiunta d’invalidità civile e handicap.

DISABILITI CARD EUROPEA

La Carta Europea della Disabilità è una carta digitale che permette di comprovare l’invalidità di una persona. Tutti i soggetti in condizione di disabilità, media, grave e di non autosufficienza, possono richiederla direttamente o tramite il Patronato all’INPS effettuando l’accesso al sito tramite SPID, CIE( carta d’identità elettronica) o CNS ( Carta Nazionale dei Servizi )

La Disability card ha valore sia di documento d’identità, in quanto fornito di dati e di fototessera, che di documento di riconoscimento dell’invalidità, ha la durata di 10 anni al termine dei quali può essere richiesto il rinnovo previa verifica dei requisiti.